|
|
|
( 31.05.2010 )
|
|
|
|
( 31.05.2010 )
|
|
|
|
( 27.05.2010 )
|
|
|
|
( 23.05.2010 )
|
|
|
|
( 23.05.2010 )
|
|
|
|
( 18.05.2010 )
|
|
|
|
( 17.05.2010 )
|
|
|
|
( 17.05.2010 )
|
|
|
|
( 14.05.2010 )
|
|
|
|
( 13.05.2010 )
|

|
 |
ATTENZIONE AL DOPING INVOLONTARIO
|
|
|
Top level
Rassegna stampa
|
Author: A.M.
|
Publishing date: 12.07.2006 14:53
|
ATTENZIONE AL DOPING INVOLONTARIO
Una considerevole quota dei casi di positività ai test antidoping è costituita dal doping involontario, ovvero dalla assunzione di sostanze ritenute dopanti contenute in farmaci spesso di uso comune, in libera vendita e di uso anche .....
|
ATTENZIONE AL DOPING INVOLONTARIO
Una considerevole quota dei casi di positività ai test antidoping è costituita dal doping involontario, ovvero dalla assunzione di sostanze ritenute dopanti contenute in farmaci spesso di uso comune, in libera vendita e di uso anche quotidiano.
La legge non ammette ignoranza: le condanne, il più delle volte, non tengono conto in alcun modo di una buona fede spesso indimostrabile.
Inoltre, il più delle volte, anche minime quantità di sostanza dopante, anche se assunta involontariamente, producono l’effetto massimo delle pene previste.
Per evitare il doping involontario :
ogni volta che assumi un qualsiasi farmaco
occasionalmente o continuamente per malattia, controlla sempre la composizione, la sua scheda informativa e guarda se sulla confezione compare il logo “doping”.
Ricorda sempre al tuo medico di famiglia, allo specialista, e al farmacista che pratichi sport a livello agonistico e che puoi essere sottoposto in qualsiasi momento a un controllo antidoping.
Ad ogni modo se non hai ancora trovato risposta alle tue domande, per evitare l’assunzione accidentale di farmaci contenenti sostanze dopanti, chiedi parere al tuo Medico dello Sport e in caso di dubbio invia una email alla Segreteria della Commissione Medica e Antidoping della F.I.TRI. che ti risponderà al più presto possibile : danielagarattoni@ fitri.it
Abituati anche a consultare i siti : www.wada-ama.org, www.fitri.it, www.coni.it, www.triathlon.org, www.antidopingfarmadati.it .
Federazione Italiana Triathlon
|
|
|
 |


|